sabato 13 dicembre 2014

Ciao!

Tramite questo blog vorremmo condividere con Voi le nostre riflessioni sull'alimentazione, ecologia e in genere uno stile di vita il più possibile naturale ed eco-sostenibile. Ci siamo interessati a questi argomenti grazie ad una nuova attività che abbiamo iniziato, alle persone fantastiche che abbiamo conosciuto e soprattutto grazie ad un modello alimentare (non dieta!) che abbiamo conosciuto e che adottiamo da qualche mese.
Image courtesy of Suwit Ritjaroon at FreeDigitalPhotos.net
All'inizio della nostra vita insieme (e della mia vita in Italia) ci siamo fatti prendere la mano dall'entusiasmo, anche per la cucina italiana e i suoi piatti tradizionali, non proprio leggeri e dietetici. Questa passione, sommata alla vita sedentaria da impiegati e pendolari, ci ha portato a dover affrontare alcuni disagi e piccoli problemi di salute. Dopo il periodo di "eccessi culinari" è arrivato il periodo di diete: petto di pollo alla griglia, zucchine a vapore, pesce in bianco, qualche piatto di pasta o di riso banale e non particolarmente saporito. Poco sale, poco zucchero, poco olio, poco formaggio, poche spezie... e ancora meno gusto... Vi dice qualcosa?

Per fortuna qualche mese fa abbiamo conosciuto un modello alimentare, una vera e propria filosofia di vita, che ci ha fatto cambiare prospettiva. Abbiamo capito che non c'è bisogno di fare diete, contare calorie, pesare alimenti... Abbiamo imparato a riconoscere il valore nutrizionale dei cibi e il loro effetto sull'organismo e a comporre dei piatti semplici, naturali e gustosi. Abbiamo capito che il nostro stile di vita, tipo di alimentazione, la forma fisica sono frutto delle nostre scelte e se non ne siamo soddisfatti, possiamo scegliere qualcos'altro. Non dico che è facile, ma si può fare!

Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio e a condividere con noi le Vostre esperienze e riflessioni. 

Zuzanna e Luigi
  



Nessun commento:

Posta un commento