mercoledì 28 gennaio 2015

RICETTE: Latte di soia

Nel prossimo post spiegherò perché non bevo il latte animale... Intanto, condivido con Voi la ricetta per il "latte" di soia. Se provate a fare questo "latte", Vi renderete conto di quanto sia diverso rispetto a quelli che si trovano in commercio. Diciamo che il "latte" di soia fatto in casa ha il sapore di... soia (!), mentre quello comprato è spesso aromatizzato (nella migliore delle ipotesi con la vaniglia) e zuccherato. In alcuni negozi bio si può trovare il latte di soia dal sapore più naturale.


La preparazione del "latte" di soia richiede un po' di tempo, ma come "effetto collaterale" possiamo fare un gustoso e saziante sformato di soia, quindi prendiamo due piccioni con una fava.

INGREDIENTI:
  • 400 g di soia secca
  • 3 litri d'acqua + acqua per ammollo
  • 2/3 cucchiai di malto, sciroppo d'agave o altro dolcificante naturale

PREPARAZIONE: 

Metto in ammollo la soia per tutta la notte. Il giorno dopo scolo l'acqua e sciacquo la soia un paio di volte. Divido la soia in due parti e frullo ogni parte con 2 bicchieri d'acqua nel robot da cucina (tritatutto o frullatore). In una pentola grande faccio bollire 2 litri d'acqua. Quando bolle, verso la soia frullata e giro con un cucchiaio di legno finché non comincia a bollire di nuovo. Ci sarà molta schiuma, ma tranquilli, è normale. Spengo il fuoco, aspetto 5-10 minuti per far sparire la schiuma e poi faccio bollire per altri 5 minuti. A questo punto bisogna filtrare il latte, la cosa migliore è dividerlo nuovamente in più parti. Infine, aggiungo 2/3 cucchiai di malto d'orzo (o altro dolcificante naturale) e verso il latte nelle bottiglie di vetro. Il colore marroncino del mio latte di soia è dovuto appunto al malto che ha un colore scuro. Se usate lo sciroppo di agave o di riso, il latte avrà un colore più chiaro.

La (tanta) soia frullata che rimane è molto utile. Possiamo usarla per preparare le polpette, il paté, gli "hamburger"... Io ho fatto un velocissimo gateau con pomodorini secchi e olive. A breve pubblicherò la ricetta.



Nessun commento:

Posta un commento